CIE - Carta Identità Elettronica


SAN POLO DI PIAVE: AL VIA LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dopo le opportune sperimentazioni e avere attrezzato gli uffici, anche San Polo di Piave compie un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino.

Dal 01/03/2018 questo Comune rilascerà la nuova Carta d'Identità in formato elettronico uniformandosi alle disposizione del Ministero dell'Interno secondo le quali non è più possibile rilasciare il documento cartaceo se non in casi particolari.

Stanno già partendo le lettere ai cittadini che hanno il documento prossimo alla scadenza per informarli su tutti gli aspetti tecnici e operativi necessari per il rilascio del nuovo documento.

La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento della durata di 10 anni, che potrà essere utilizzato anche  per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni. Un ulteriore passo verso una Amministrazione più vicina ai cittadini.

Al momento del rilascio della nuova Carta d'Identità il cittadino potrà anche esprimere la sua volontà relativamente alla donazione degli organi e tessuti.

Rappresenta una bella realtà che tra i primi comuni delle nostre dimensioni si sta affermando quindi chiediamo ai cittadini di comprendere eventuali piccoli disagi dovuti alle modalità tecniche che si renderanno necessarie per il rilascio.

Il documento verrà recapitato direttamente a casa del Cittadino o presso il Comune entro qualche giorno.

Per qualsiasi informazione o chiarimento l'Ufficio Servizi Demografici è a disposizione