Ufficio Protocollo e Segreteria

Responsabile dell'Area Amministrativa:

Addetti al servizio segreteria:

Orario di apertura al pubblico dal 1.11.2017:

  • Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 12.30
  • Martedì dalle 15.00 alle 17.00

Contatti:

UFFICIO PROTOCOLLO

L’unità riceve la posta diretta al Comune, appone a ciascun documento un numero univoco annotando quest’ultimo anche in un apposito registro informatico e lo inoltra poi all’ufficio destinatario.

Cura l’affrancatura e la spedizione dei documenti in partenza.Ritiro atti giudiziari in giacenza

Descrizione del servizio: Il cittadino può ritirare presso l'ufficio Protocollo gli atti giudiziari che l'ufficiale non ha potuto notificargli direttamente.

Requisiti del richiedente: Il soggetto che procede al ritiro deve essere il destinatario dell'atto o un suo delegato e deve essere munito di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Documentazione da presentare: avviso di deposito e documento di riconoscimento valido

Normativa di riferimento: Codice Procedura Civile - artt. 137, 143, 140, 143, 147

 

ALBO PRETORIO

L'albo pretorio è lo spazio dedicato all'affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

Fino al 31 dicembre 2010 rimane in uso il tradizionale albo pretorio, costituito dalle bacheche situate al piano terra del Municipio. Dal 1 gennaio 2011 entra in vigore l’albo pretorio on line.La legge n. 69 del 18 giugno 2009, infatti, riconosce l'effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici.Fino al 31 dicembre 2010, pertanto, l'albo pretorio on line è un servizio aggiuntivo e non sostitutivo del tradizione albo pretorio.

Trascorso il tempo della pubblicazione le delibere, di Consiglio e di Giunta, sono consultabili on line.

Modalità Richiesta: il cittadino può prendere visione del contenuto degli atti pubblicati rivolgendosi direttamente all’Ufficio segreteria. La presa visione dell'atto pubblicato è immediata. Il cittadino che desidera avere copia di un atto pubblicato deve rivolgersi alla Segreteria Generale che nel rispetto della normativa sull'accesso provvede a consegnare all'interessato i documenti richiesti L'estrazione di copia dell'atto viene garantita entro 30 giorni.

Normativa di riferimento : Legge N. 69 del 18.06.2009, T.U.E.L.  267/2000 art. 124, Regolamento Comunale sul diritto d'accesso agli atti e documenti amministrativi e sul procedimento amministrativo

 

UFFICIO SEGRETERIA:

L’Unità Organizzativa Segreteria Generale collabora con il Segretario Generale e ne attua le direttive per ciò che attiene alle seguenti materie: rapporti con l’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri; organizzazione e svolgimento delle sedute della Giunta e del Consiglio; rapporti con i Responsabili di Aree del Comune e con i loro uffici in ordine alla predisposizione di atti deliberativi da sottoporre alla Giunta e al Consiglio; attività di segreteria amministrativa a supporto del Segretario Generale; supporto ad iniziative specifiche (promozione e sostegno di attività culturali, consigli comunali ); esecuzione di procedure per l’accesso agli atti e alle informazioni sull’attività del Comune da parte dei privati.

 

Modulistica Associazioni

Per accedere alla modulistica per le Associazioni iscritte all'Albo Comunale, le domande di contributi e del Patrocinio del Comune clicca qui