Ufficio Demografico

Responsabile Servizi Demografici:

  • Dott. Carlo Sessa

Addette al servizio:

Per richieste certificati via mail, scrivere a : demografici@comune.sanpolodipiave.tv.it

Orario di apertura al pubblico dal 1.11.2017:

  • Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato: dalle 10.00 alle 12.30
  • Martedì: dalle 15.00 alle 17.00

Contatti:

Per richieste certificati via mail, scrivere a : demografici@comune.sanpolodipiave.tv.it

CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

A seguito della modifica apportata all'art. 40 del D.P.R. 445/2000 dalla Legge di Stabilita' per il 2012 (L. 183/2011 art. 15), dal 1^ gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili soltanto nei rapporti fra soggetti privati (cittadino ed imprese, banche assicurazioni, etc...)

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi (servizio idrico, fornitura energia elettrica, trasporti pubblici, etc...) i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero di atti di notorietà, previsti dagli artt. 46 e 47 del D. P.R. 445/2000.

Dal 1° gennaio 2012, quindi, il Comune rilascerà certificati da utilizzare soltanto nei rapporti fra privati. I certificati riporteranno, a pena di nullita', la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" e saranno assoggettati all'imposta di bollo in conformità alla normativa vigente.

Competenze

Anagrafe: 

tenuta ed aggiornamento dell'anagrafe della popolazione (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) rilascio certificati, carte d'identità, pratiche per il passaporto.

 

Stato Civile:  

tenuta dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) e rilascia i relativi certificati ed estratti. Cura le pubblicazioni di matrimonio.

 

Elettorale: 

tenuta e revisione delle liste elettorali e le attività connesse alle consultazioni elettorali.

 

Leva:  

tenuta e aggiornamento liste di leva e ruoli matricolari.