Scrutatore di Seggio

Cos'è

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.

Il cittadino presenta la domanda di iscrizione, redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio elettorale o scaricabile da questa pagina, entro il 30 novembre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.

La domanda, corredata da fotocopia di documento d'identità, dovrà essere consegnata o inviata al Comune a mezzo posta con fotocopia di Documento.

Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di scrutatore di seggio deve presentare entro il 31 dicembre domanda di cancellazione dall'albo, in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile da questa pagina.

Norma

  • Legge 8.3.1989, n. 95
  • Art. 9 legge 30.04.1999, n. 120

Termini

La domanda va presentata entro il 30 novembre di ogni anno

La Commissione Elettorale Comunale si riunisce per decidere sull'aggiornamento dall'albo degli scrutatori: entro il 15 gennaio di ciascun anno, per un periodo di quindici giorni, l'albo aggiornato è depositato presso la Segreteria del Comune ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.