Presidente di Seggio

Cos'è

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.

Il cittadino presenta la domanda di iscrizione, redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile da questa pagina, entro il 31 ottobre di ogni anno, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.

La domanda, corredata da fotocopia del documento di identità, dovrà essere consegnata o inviata al Comune a mezzo posta con allegata fotocopia carta identità.

Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare entro il 31 dicembre domanda di cancellazione dall'albo, in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile da questa pagina.

 

Norma

Legge 21.3.1990, n. 53

Termini

La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno

Il Responsabile dell'Ufficio elettorale propone alla Corte d’Appello di Venezia i nominativi da cancellare e da includere nell'Albo dei presidenti di seggio. Entro il mese di febbraio di ogni anno la Corte d'Appello di Venezia prende atto dei nominativi segnalati in sede di aggiornamento periodico e ne autorizza l'iscrizione e la cancellazione.