Certificati, estratti e copie integrali

Cos'è

I certificati: contengono cognome e nome, data e luogo dell’evento e, solo su richiesta, paternità e maternità. Possono essere sostituiti da autocertificazione resa dall’interessato.

Gli estratti: contengono cognome e nome, data e luogo dell’evento e, solo su richiesta, paternità e maternità, l’ora dell’evento e le annotazioni (cioè tutti gli eventi successivi alla formazione dell’atto). Possono essere rilasciati anche su modello plurilingue per i paesi che hanno aderito alle convenzioni internazionali. Gli estratti di nascita vengono rilasciati solo dal comune dove è stata resa la dichiarazione di nascita.

La validità dei certificati è di 6 mesi.

 

Norma

D.P.R. 396/2000, art. 106 e seguenti

Presentazione dell'istanza

  • L'interessato li può richiedere: previa identificazione, direttamente allo sportello, anche verbalmente o via posta, allegando una busta preaffrancata per la spedizione.
  • Il terzo li può richiedere: solo per iscritto, con l'indicazione dei motivi e con un documento di identità valido